Primaria Volta – Casnate

A scuola di... Pixel Art!
Gli alunni della classe 1 B della Scuola Primaria di Casnate nelle lezioni di Tecnologia, in occasione dell' Autunno e della festa di Halloween, hanno sperimentato la PIXEL ART: i bambini hanno realizzato le sagome richieste copiando di volta i modelli proposti alla Lim seguendo la coloritura dei quadretti come indicato dalle immagini. Inoltre i bambini si sono divertiti a creare il 'paese delle forme': dopo aver ascoltato la storia e aver guardato le immagini, ogni bambino ha creato il proprio progetto.La PIXEL ART vuole utilizzare l’arte come strumento per favorire la scoperta di sé, del mondo che circonda il bambino e soprattutto avvicinarlo in modo intuitivo al coding e al digitale. Attraverso questa forma di arte si vuole rendere affascinante e stimolante l’incontro tra i bambini e la realtà, tra i bambini e i colori, tra i bambini e le immagini per un rapporto sempre più immediato con il coding. L’incontro con l’arte, inoltre, vuole essere una ricerca di creatività, un pretesto per giocare, creare, inventare, esprimersi e sviluppare il pensiero critico.I computer per rappresentare le immagini hanno bisogno di costruire una griglia e di colorare i quadretti. Ogni quadretto è un pixel, per questo chiamiamo pixel art ogni disegno che mette in evidenza la struttura a quadretti e ne fa un espediente artistico. Tanto più piccoli e numerosi sono i pixel tanto meno evidente sarà la quadrettatura e tanto più definita e continua apparirà l’immagine.