Ultima modifica: 3 Maggio 2018

PON 2014-2020

I FONDI STRUTTURALI EUROPEI sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea, il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. L’articolo 174 (TFUE) sancisce, infatti, che, per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale al suo interno, l’Unione deve mirare a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite o insulari.

Si inseriscono all’’interno della POLITICA DI COESIONE, obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione si basa sul cofinanziamento nazionale o regionale. Gli interventi finanziari dell’Unione sono sempre in aggiunta alla ordinaria spesa pubblica degli Stati. I Fondi europei, quindi, non hanno lo scopo di consentire agli Stati di
risparmiare sui rispettivi bilanci nazionali.

Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite nel corso di un periodo di tempo abbastanza lungo: si parla infatti di PROGRAMMAZIONE SETTENNALE. Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante i cicli di programmazione 1994-1999, 2000-2006, 2007-2013 e lo è nel 2014-2020.

Per saperne di più:  PON_per_la_scuola-1

Sintesi dei progetti presentati dall’Istituto Comprensivo Cucciago Grandate Casnate e lo stato di avanzamento degli stessi:

Potenziamento delle lingue straniere

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

3 Ago 2020 Comunicazione avvio per genitori scuola infanzia

Prime comunicazioni per infanzia Allegati Prime comunicazioni per infanzia (573 kB)

30 Lug 2020 Adeguamento operatività uffici di segreteria e personale ATA – rientro in sicurezza

Nel sito il richiamo al  link sarà “comunicato prot. n. 5642 del 30/07/2020-rientro in sicurezza”

30 Lug 2020 Chiusura uffici per Santo Patrono

Si avvisa l’ utenza che il giorno Mercoledì 05 AGOSTO 2020 gli Uffici di Segreteria resteranno chiusi per Festa Patronale.

30 Lug 2020 Messe a Disposizione – AVVISO

Si avvisano gli interessati che dal 1° luglio 2020 le MAD saranno accettate solo se pervenute tramite il nostro modulo digitale che si può compilare accedendo al seguente link presente sul sito istituzionale:https://www.iccucciago.edu.it/mad/ . Si ricorda inoltre che, quali requisiti di ammissione e vaglio: 1. non saranno ammesse modalità alternative delle istanze di messa a    »

29 Lug 2020 Comunicazione ad alunni e famiglie scuole primarie e secondarie

Prove di ripartenza- secondaria Grandate Comunicazione ipotesi avvio a.s. 2020-21 per primaria e secondaria Allegati comunicazione ipotesi avvio per primaria e secondaria (620 kB)