Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una mostra itinerante per la Settimana Nazionale della Protezione Civile: i lavori dei nostri ragazzi delle secondarie tra i protagonisti

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, appuntamento istituzionale di sensibilizzazione dei cittadini giunto quest'anno alla terza edizione, l'IC di Cucciago-Grandate-Casnate ospiterà una mostra itinerante per diffondere la cultura della Protezione Civile tra i giovani. I protagonisti di questa mostra sono i lavori prodotti dagli alunni di alcune scuole del territorio, tra cui quelli delle classi seconde di entrambi i plessi delle nostre secondarie.
Ogni gruppo di lavoro aveva una tematica assegnata tra: 1) Che cos'è la PC 2) Attività e operazioni della PC; 3) La PC nel nostro territorio, il Piano Comunale 4) La figura del volontario 5) Io cittadino al fianco della PC. Non potendo lavorare in gruppo a scuola, gli alunni, vigilati dall'insegnante, hanno svolto in autonomia il lavoro sulla piattaforma Teams incontrandosi nel pomeriggio, collaborando con grande maturità ed entusiasmo; al termine del percorso tutti hanno dimostrato maggiore sensibilità sulle tematiche legate alla Protezione Civile.
Grazie a questa iniziativa, i nostri alunni potranno essere maggiormente sensibilizzati su un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione del rischio e la salvaguardia dell’ambiente.

La mostra itinerante sarà allestita il 2-3 novembre presso il plesso di Grandate e il 4-5 novembre presso il plesso di Cucciago.


Questo progetto rappresenta un'ulteriore importante tappa del progetto "In rete per conoscere, monitorare e proteggere il territorio", nato dalla convenzione tra Regione Lombardia e USR per la Lombardia, per il sostegno al progetto “La protezione civile incontra la scuola – La rete regionale dei centri di promozione della protezione civile per il biennio 2020-2021 (L.R. 16/2004, art. 4)” cui ha aderito il nostro Istituto Comprensivo.

Per saperne di più:

https://eventi.protezionecivile.gov.it/it/settimana-della-protezione-civile

https://www.davinciripamonti.edu.it/cppc-di-como/

https://www.retiscuoleprotezionecivilelombardia.it/

27/10/2021 - 05/11/2021