L’Istituto Comprensivo è costituito dal 1° settembre 2013; esso comprende le scuole del comune di Cucciago, che fino all’anno scolastico 2012/2013 facevano parte dell’I. C. di Capiago Intimiano, e le scuole dei comuni di Grandate e Casnate con Bernate, che fino al 31 agosto 2013 appartenevano all’I. C. Grandate-Casnate; tale Istituto, essendo sottodimensionato, aveva perso l’autonomia a partire dall’anno scolastico 2012/2013.

L' Istituto Comprensivo ha come Dirigente Scolastico reggente la Dott.ssa Raffaella Piatti e come Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi la Dott.ssa Antonietta Catalano.

La Presidenza e l’Ufficio di Segreteria sono siti in via S. Arialdo, 27 a Cucciago.

L’Istituto è formato da sei plessi: nel comune sede principale, Cucciago, vi sono i tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado; a Grandate sono presenti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, a Casnate con Bernate si trova la scuola primaria.

Ogni plesso è coordinato da un’insegnante referente di sede:

• Infanzia “S. Arialdo” Cucciago: Myriam Mascetti
  • Primaria “Carlo Giuseppe Molteni” Cucciago: Valentina Dall’Occhio
  • Secondaria 1° grado “Madre Teresa” Cucciago: Roberto Chiarello
  • Primaria “ Alessandro Volta” Casnate con Bernate: Tiziana Cucuccio
  • Primaria “Gianni Rodari” Grandate: Ilaria Colombo
  • Secondaria 1° grado “Luigi Carluccio” Grandate: Barbara Dotti

La docente Mariadaria Cappelletti ricopre l’incarico di collaboratrice del Dirigente Scolastico.

La docente Valentina Dall'Occhio ricopre l’incarico di seconda collaboratrice del Dirigente Scolastico.

Le diverse scuole, pur appartenendo a comuni diversi, sono accomunate da alcune caratteristiche: ricevono grande attenzione e supporto dalle Amministrazioni Comunali, presentano condizioni logistiche ed organizzative curate e accoglienti, hanno un personale docente stabile e preparato.