Da questa pagina è possibile consultare e scaricare le griglie i documenti riguardanti le valutazioni riguardanti la scuola primaria, la Didattica Digitale Integrata (DDI) e la materia di Educazione Civica

Didattica Digitale Integrata (DDI)

La Didattica Digitale Integrata (DDI) è la modalità didattica complementare rivolta a tutti gli studenti della scuola che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, o qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.

La progettazione della didattica in modalità digitale tiene conto del contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza.

Clicca qui per visionare il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata

Griglie di valutazione

Le griglie per la valutazione della Didattica Digitale Integrata sono pubblicate nel medesimo documento (pag. 9 e ss.).

Educazione Civica

Il curricolo verticale di Istituto è parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa. In questo quadro si inserisce il curricolo di Educazione Civica.

Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo e le Competenze Chiave di Cittadinanza costituiscono i riferimenti ufficiali per le Istituzioni scolastiche e sono le fondamenta per la costruzione del percorso formativo delineato per i propri allievi: un percorso che va progettato nel tempo, nello spazio, nelle risorse materiali e umane necessarie a svolgerlo.

Le Unità di Apprendimento

Le Unità di Apprendimento sono divise per grado scolastico:

Le rubriche di valutazione

I traguardi per lo sviluppo delle competenze che gli alunni devono acquisire al termine della classe 5a primaria e della classe 3a della secondaria di 1° grado specificano gli obiettivi di apprendimento funzionali al raggiungimento di tali traguardi.

I Criteri di valutazione