SCUOLA PRIMARIA C.G. MOLTENI DI CUCCIAGO: PROGETTO ‘SCUOLA SENZA ZAINO’

La nostra scuola da anni è attenta e sensibile all’innovazione didattica e alla sperimentazione di strategie e metodologie funzionali al miglioramento dei processi di apprendimento (problem solving, cooperative learning, matematica con il metodo Bortolato…), nonché ad ampliare l’offerta formativa degli alunni attraverso la proposta di esperienze che hanno permesso di rafforzare le loro competenze in diversi ambiti disciplinari.

Siamo convinti che la scuola debba essere sempre in divenire ed aperta al cambiamento, per questo abbiamo scelto di aderire alla Rete “Scuole Senza zaino”. Riteniamo che questo progetto possa farci significativamente crescere come corpo docente portandoci a innovare il modello di scuola per favorire le opportunità d’apprendimento dei bambini.

“Scuole Senza zaino” è un progetto nato nel 2002 a Lucca a cui finora hanno aderito più di 200 Istituti in tutta Italia e ogni anno se ne aggiungono altri.

Si fonda sulla metodologia e i principi più validi e innovativi che i pedagogisti hanno sviluppato nel corso del tempo e su tre principi: ospitalità, responsabilità e comunità.

Non è un metodo ma un approccio globale che punta a creare una comunità scolastica dove si impara attraverso accoglienza, confronto, collaborazione e che tende a responsabilizzare gli alunni nel loro percorso verso il raggiungimento di traguardi di competenze.

Per saperne di più: www.senzazaino.it