Alcuni materiali utili:

Referente "emergenza bullismo e cyberbullismo"

La referente "emergenza bullismo e cyberbullismo" è la docente Ilaria Colombo.

Documenti:

Galleria lavori

Say no to bullying

Le classi quinte della Scuola Primaria "A. Volta" di Casnate con Bernate, durante l'anno scolastico hanno lavorato sul bullismo: questo argomento è stato trattato anche in lingua inglese dove, dopo un brainstorming, si è passati all'analisi di un testo informativo del British Council: "Say no to bullying" in cui veniva presentato il fenomeno del bullismo nei vari aspetti. Dopo aver letto il testo e aver ricercato le parole non conosciute su wordreference, gli alunni hanno risposto ad alcune domande riportando il loro punto di vista. E' stata loro proposta anche la visione del cortometraggio "Nell@ rete" seguito da una riflessione sul problema del cyberbullismo. Al termine della unit gli alunni hanno realizzato manifesti sul bullismo dopo averne analizzato qualcuno dal web e colto le caratteristiche.

Emozioni tra rispetto e prepotenza

Gli alunni delle classi terza e quarta della scuola primaria "G. Rodari" di Grandate hanno partecipato al progetto intitolato EMOZIONI TRA RISPETTO E PREPOTENZA, una riflessione sul bullismo che si configura come un fenomeno sociale e culturale estremamente complesso, non riconducibile alla condotta di un singolo, ma che riguarda un gruppo di pari. Le loro riflessioni attraverso disegni e parole...