Ultima modifica: 30 Dicembre 2020

Galleria lavori

Auguri

dai bambini della classe prima della Scuola Primaria “G. Rodari”- Grandate

Link a Google Drive

 

 

A Natale regala la Vita

Anche quest’anno ritorna il consueto appuntamento con i prodotti ortofrutticoli dei nostri alunni.
Un simpatico ed atteso incontro con la natura, amata e curata dai nostri grandi e piccoli scolari, che rende più accogliente e variopinta la nostra scuola.

Lunedì 21 dicembre, infatti, si potranno prenotare insalate e/o piantine fiorite per farle ritirare ad ogni alunno il martedì 22 dicembre.

In questo modo, durante le vacanze natalizie ognuno porterà con sé il calore e la gioia di una vita che grazie alle vostre cure continuerà a crescere rigogliosa.

Scuola Primaria “G. Rodari”- Grandate

 

 

 

 

Con l’immagine dei biglietti di Natale da loro realizzati i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria “G. Rodari”- Grandate augurano Buon Natale agli alunni e a tutto il personale del nostro Istituto.

 

 

 

 

 

 

I bambini della Scuola Primaria “A. Volta”  – Casnate con Bernate hanno realizzato, in collaborazione con la Parrocchia di Casnate, dei bigliettini di Natale per gli anziani del paese.

 

 

 

       Auguri

dalla Scuola dell’Infanzia “S.Arialdo” – Cucciago

Link a Google Drive

 

 

 

 

 

Presepe

realizzato nel giardino della

Scuola Primaria “C.G. Molteni”  – Cucciago

 

 

 

Caro Babbo Natale vorrei

Alcune classi del nostro Istituto hanno aderito all’iniziativa solidale promossa dal Giornale di Cantù.                              I bambini hanno espresso in una letterina indirizzata a Babbo Natale il desiderio che portano nel cuore.                    Per ogni letterina pubblicata il Giornale donerà a Banco Alimentare un n buono pasto.

 

Sabato 12 Dicembre 2020

Classi  terze Scuola Primaria “C.G. Molteni”  – Cucciago  

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 5 e Sabato 12 Dicembre 2020

Classi  seconde Scuola Primaria “C.G. Molteni”  – Cucciago

 

 

3 Dicembre 2020 

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In classe, con le nostre insegnanti, abbiamo discusso sull’importanza dell’inclusione a scuola e in ogni ambito della vita delle persone con disabilità, eliminando ogni forma di discriminazione e promuovendone il benessere.        Classe terza A   Scuola Primaria “G. Rodari”- Grandate 

 

In classe con le nostre insegnanti, dopo un momento di riflessione e di condivisione di esperienze personali, abbiamo realizzato dei cartelloni che, una volta plastificati, sono stati affissi presso i parcheggi disabili del nostro paese.

 

Classe prima B Scuola Primaria “A. Volta”  – Casnate con Bernate        

              

 

logo Giornalino

 

Giornalino della Scuola Primaria di Grandate

Il progetto “Giornalino” è nato nel giugno 2011 dopo la cerimonia di inaugurazione della scuola primaria di Grandate all’autore per bambini Gianni Rodari.
Ha un’uscita annuale ed è redatto da tutti gli alunni della scuola.
I bambini hanno così la possibilità di rivivere le esperienze più significative dell’anno scolastico comunicandole a tutta la comunità scolastica e non solo.

Al link la copia n.9 Giugno 2020  Giornalino n.9-2020

 

 

concorso disegni

                                  

“Noi di Casnate con Bernate… a casa”
I disegni dei bambini della scuola primaria
L’iniziativa “Noi di Casnate con Bernate… a casa” è nata spontaneamente, seguendo la ricerca di positività in questo difficile e triste periodo di pandemia. Gli alunni della scuola primaria di Casnate con Bernate hanno voluto condividere, con un disegno, il loro essere a casa e lanciare un messaggio di speranza visibile a tutta la cittadinanza.

Al link: I disegni realizzati.

 

 

 

Rigoletto

Gli alunni della classe 3^A di Grandate e  “Rigoletto” di “Opera Education AsLiCo”, in un viaggio appassionante tra musiche, canti, immagini e dialoghi, dove la finzione diventa realtà e la magia ha inizio.

Link a Google Drive   

 

 

 

Concorso letterario

‘Noi Millennials… ai tempi del coronavirus’

.… non è vietato in questi giorni … scrivere qualcosa su questa nostra ‘solitudine’ un po’ forzata: riflessioni, magari timori, suggerimenti, pensieri che si affacciano alle vostre menti (non necessariamente sul contagio!

Primo Concorso letterario indetto dall’Amministrazione Comunale di Cucciago in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Cucciago, Grandate e Casnate con Bernate suddiviso in due categorie, la prima riservata agli alunni della scuola Primaria “C.G. Molteni” e la seconda alla scuola secondaria di primo grado “M.T. di Calcutta”.

Al link: videopremiazione e gli elaborati proposti.

Raccolta testi concorso letterario

 

Quando tutto finirà GEMELLAGGIO CANORO Casnate con Bernate – Roselle (GR)

“Quando tutto finirà”

Il gemellaggio è nato tra le due scuole primarie nel periodo della pandemia. Un gemellaggio tra Toscana e Lombardia, la regione più colpita. Le insegnanti, Lina e Antonella, hanno pensato di far cantare insieme il brano di Simone in un coro virtuale, dimostrando che ci si può sentire vicini pur essendo distanti, così come dice il testo della canzone.  La musica ha permesso di incontrarci virtualmente creando un ponte d’amicizia .

Link a Google Drive

IL  CORO DEI  BAMBINI  DI  CASNATE  CON  BERNATE  Link  a GoogleDrive

 

articolo Giornale di Cantù               articolo La Provincia

“Angoli – Espansione TV” puntata del 15 giugno 2020 Link a Google Drive 

 

10 Maggio

 

In occasione della festa della mamma le maestre della Scuola dell’Infanzia vogliono salutare e ringraziare non solo le mamme ma tutti i genitori che, in questo  periodo così impegnativo, stanno cercando di dare il meglio per i propri bambini.

 Sperando di potersi rincontrare presto un abbraccio virtuale a tutti!

Link a Google Drive  

 

 

 

 

 

 I ragazzi del Consiglio Comunale Junior di Grandate ricordano  la festa del 25  aprile.

Link a youtube  

 

 

 

 

4 NOVEMBRE