Il N.I.V.

Il Nucleo Interno di Valutazione – N.I.V.  è stato istituito con il compito di promuovere e realizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione, secondo quanto indicato nella normativa di riferimento.

Puoi continuare a leggere la descrizione e la composizione del N.I.V. nella pagina dei Gruppi di Lavoro d'Istituto.

Esiti questionario NIV genitori a.s 2019-2020

  • Circa la metà dei genitori (448) ha risposto al questionario, in prevalenza le madri.
  • Emerge un’immagine positiva dell’Istituto rispetto al confronto sulle linee educative (89,7%), sui progetti e sulle iniziative (93,5%). Si ritiene positiva la disponibilità dei docenti al dialogo (96,6%).
  • Viene percepita l’esistenza di un clima positivo sia fra gli alunni (91,9%) che fra alunni e docenti (93,8%).
  • La Scuola è accogliente ed inclusiva per il 94,2%. ll 5,8% ritiene la classe del proprio figlio/a non inclusiva.
  • Le famiglie ritengono che la Scuola aiuti ad acquisire buone capacità matematico-scientifiche e linguistiche (circa il 95%).
  • Emerge una percentuale di genitori (circa il 15%) non soddisfatti delle modalità messe in atto dalla Scuola per l’acquisizione di un buon metodo di studio.
  • Secondo  il 91% dei genitori la Scuola dell’Infanzia crea occasioni di sviluppo del pensare, fare, esplorare, progettare.
  • Il 13% pensa che si debba incrementare l’utilizzo di strumenti e risorse digitali.
  • La DAD viene considerata una modalità non adeguatamente efficace per il 58,5% delle famiglie e che ha richiesto un supporto impegnativo e faticoso per il 79,8%.
  • Il 76,9% ritiene che l’attuazione della DDI, in questo inizio di anno scolastico, sia stata tempestiva.
  • Il servizio offerto dalla segreteria è ritenuto efficiente dal 78,7%.
  • Decisamente buona la percezione del funzionamento della scuola (apertura, chiusura, pulizia) per il 98%.
  • In generale, il 94,3% pensa che le scuole dell’Istituto siano organizzate bene e le consiglierebbe ad  altri genitori.

Esiti questionario NIV docenti a.s 2019-2020

  • 56 docenti hanno risposto al questionario.
  • Per quanto riguarda la comunicazione all’interno dell’Istituto, il 71,4% la ritiene adeguata e tempestiva.
  • Il piano di formazione viene ritenuto utile dall’84% dei docenti.
  • Il contributo delle funzioni strumentali e delle commissioni è significativo per il 92,8%.
  • Le attività di raccordo fra ordini di scuola sono percepite come efficaci dall’84%.
  • Il 92,9% ritiene che il funzionamento del suo plesso sia basato su un’organizzazione condivisa.
  • La quasi totalità dei docenti ha instaurato rapporti collaborativi con i colleghi (96,5%).
  • La variabilità di opinione aumenta in merito all’adeguatezza di strumenti e laboratori: il 46,4% percepisce come inadeguata la dotazione tecnologica.
  • Il 67,9% dei docenti ritiene la copertura di rete inadeguata alle necessità del plesso per la DDI.
  • La piattaforma Teams viene considerata poco funzionale alle esigenze didattiche dal 35,7%.
  • La DAD viene vista come strumento poco efficace per l’apprendimento dal 42,9% dei docenti.
  • Si nota una netta suddivisione fra coloro che ritengono che la DDI possa integrare efficacemente la didattica in presenza e coloro che hanno l’opinione contraria.
  • Per il 62,5% la Dirigenza si mostra attenta alle necessità del personale docente.
  • Secondo il 58,9% il servizio offerto dalla segreteria è da migliorare.
  • collaboratori rappresentano un valido contributo al funzionamento del plesso per il 94,6%. Il 75% percepisce un clima positivo fra le diverse componenti scolastiche dell’Istituto.
  • Decisamente positiva è la percezione da parte dei docenti della relazione con le famiglie.

Esiti questionario NIV genitori a.s 2020-2021

  • Hanno risposto al questionario 130 genitori, pari al 14,4% del totale, in prevalenza le madri (85%). Il maggior numero di risposte è pervenuto da famiglie della Scuola Primaria. La distribuzione complessiva per classe risulta simile.
  • Il 92% ritiene che la Scuola abbia condiviso sinergicamente con le famiglie le linee educative e le novità (patto di corresponsabilità, valutazione, educazione civica, protocolli…)
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • L’85,2% ritiene che le comunicazioni, anche in relazione al Piano di comunicazione d'Istituto, siano state chiare e tempestive. Il 15% circa non è d’accordo.
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 90,7% ritiene che gli insegnanti siano stati disponibili al dialogo con i genitori e flessibili verso le loro esigenze
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Quasi la metà (il 45,5%) considera non chiara la nuova modalità di valutazione descrittiva (giudizi in sostituzione della votazione numerica) attuata alla Scuola Primaria
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 78,1%, anche in modalità DDI, ha percepito un clima positivo tra gli alunni della classe
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • L’87,7% valuta che Scuola nelle sue diverse modalità di erogazione della didattica (in presenza e a distanza) si sia mostrata accogliente ed inclusiva
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • L’86,9% pensa che la Scuola abbia permesso al proprio figlio di acquisire competenze adeguate a proseguire in modo positivo il percorso di apprendimento
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 77,2% ritiene che Scuola aiuti ad acquisire un efficace metodo di studio
  • Tra i genitori della Scuola dell’Infanzia, il 77,8% ritiene che i LEAD abbiano contribuito a mantenere il contatto con i bambini e le loro famiglie
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • La Scuola ha permesso di sviluppare l'autonomia e la capacità di gestire strumenti noti e non (utilizzo piattaforma, PC, materiale scolastico…) per l’83% dei genitori
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Per il 54,7% dei genitori la DDI è stata una modalità efficace per l'apprendimento, ma una parte elevata (45,3%) è di parere opposto
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il ruolo dei genitori a supporto del proprio figlio nel periodo di DDI è stato faticoso per il 71,4%
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • L’organizzazione e l'erogazione della DDI sono state tempestive per l’89,8%
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • La segreteria dell'Istituto eroga un servizio efficiente per il 75,9% dei genitori
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • La quasi totalità (94,6%) ritiene che i collaboratori garantiscano un buon funzionamento della scuola (apertura, chiusura, pulizia, sanificazione)
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Attraverso l'azione dirigenziale, l'organizzazione generale e la gestione dell'Istituto sono risultati funzionali ed efficaci per il 70,3% dei genitori
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il protocollo sanitario d'Istituto, l'applicazione delle procedure covid e il controllo sono risultati efficaci per la quasi totalità delle famiglie (93,1%)
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • L’86,2% consiglierebbe la nostra scuola ad un altro genitore
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.

Esiti questionario NIV genitori a.s 2020-2021

  • 68 docenti hanno risposto al questionario (tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia e poco più della metà dei docenti della Scuola Primaria e Secondaria)
  • La comunicazione all’interno dell’istituto è stata adeguata e tempestiva per l’89% dei docenti
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il piano di formazione dell’Istituto è risultato efficace ed utile per la quasi totalità dei docenti (93,2%)
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il nuovo impianto valutativo per la scuola primaria risulta chiaro al 68% dei docenti
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Nel corso dell'anno, il contributo delle funzioni strumentali e delle commissioni è stato significativo per il 77,9% dei docenti
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il nuovo impianto valutativo è stato utilizzato agevolmente dal 60,5% , quasi il 40% dei docenti non è d’accordo
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • L'interazione ed il supporto di attività di raccordo tra ordini di scuola sono stati efficaci per il 63%
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Le attività previste per la continuità nel passaggio tra ordini di scuola sono  risultate efficaci per il 66% dei docenti
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il funzionamento del plesso in cui lavora si basa su una organizzazione condivisa per l’80% dei docenti
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  •  I rapporti tra colleghi sono stati collaborativi e positivi per l’85%
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 50% dei docenti ritiene sia stata adeguata la dotazione di strumenti informatici nel plesso. Le mancanze prevalentemente rilevate sono:
    • PC poco performanti ed in numero inferiore alle necessità
    • Problemi nella connessione
    • Necessità di un tecnico qualificato che in caso di guasto sappia risolvere il problema
    • Laboratorio informatico usato come aula causa pandemia
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 73,5 % ritiene che durante l'anno con i colleghi dell'Istituto ci siano stati momenti di scambio di materiali, pratiche professionali e di esperienze didattiche
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 63,2% dei docenti valuta che la copertura di rete della scuola durante la DDI non sia risultata adeguata alle necessità del plesso.
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • La piattaforma Teams si è mostrata funzionale alle esigenze didattiche nei periodi a distanza per l’86,8% dei docenti
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • La piattaforma Teams si è mostrata funzionale alle esigenze di formazione, incontri, programmazione e alle attività collegiali per la quasi totalità dei docenti  (92,6%)
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • La DDI  è stata uno strumento efficace per l’apprendimento delle proprie classi secondo il 77,2% dei docenti.
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • La LEAD  è stata uno strumento efficace per mantenere il filo di contatti e relazioni con i bambini (scuola dell'Infanzia) per la quasi totalità dei docenti (92,3%)
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 54% ritiene che la DDI possa integrare la didattica in presenza
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • I collaboratori sono stati un valido supporto al funzionamento del plesso (sorveglianza, sicurezza, igienizzazione) secondo la quasi totalità dei docenti (94,1%)
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 57,3% ha percepito un clima positivo tra docenti e segreteria
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • La quasi totalità (92,6%) ha percepito un clima positivo tra docenti e collaboratori.
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Anche la relazione con le famiglie è stata positiva per la quasi totalità dei docenti  (94,1%)
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.
  • Il 54,4% dei docenti durante quest'anno scolastico si è sentito motivato a lavorare in questo istituto
Grafico dei dati. La descrizione testuale è riportata nel testo.

Esiti questionario NIV studenti e personale ATA anno 2020-2021

Gli esiti dei questionari sono ritenuti poco significativi in quanto il campione di risposte raccolto è insufficiente ad una analisi strutturale dei dati. Hanno risposto al questionario 12 alunni e 4 dipendenti (3 collaboratori e 1 amministrativo).